METS ECO-MiC

Condividi:

Il profilo applicativo per la metadatazione del MiC

Il METS ECO-MiC è il profilo applicativo per la metadatazione delle risorse digitali relative ai beni culturali del Ministero della Cultura, è da ritenersi generale e utilizzabile per tutti i futuri progetti di digitalizzazione sul territorio italiano.

Nasce nell’ambito del progetto I.PaC e delle infrastrutture dati digitali del MiC, nonché dalle esigenze derivate dal Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND) e dalle relative Linee guida per la digitalizzazione del patrimonio culturale.

Il profilo applicativo esplicita il metodo di rappresentazione delle informazioni, come l’utilizzo di standard, parametri, vocabolari e formati, in una modalità più specifica e con alcune restrizioni rispetto a quanto previsto dallo schema base dello standard METS, mantenendo comunque inalterata la possibilità di inserire sezioni, schemi, campi e attributi in base alle esigenze di progetto.

METS ECO-MiC consente di creare un file autoconsistente, che contiene al proprio interno i metadati descrittivi relativi al bene culturale digitalizzato.

Il profilo verrà periodicamente aggiornato nell’ambito del progetto I.PaC, all’interno del quale verrà curata la sua pubblicazione, la revisione e l’aggiornamento.

Consulta qui la documentazione e approfondisci il profilo applicativo METS ECO-MiC.


Pagina LinkedIn di I.PaC: https://linkedin.com/showcase/infrastruttura-ipac

Potrebbero interessarti

Nuove integrazioni per l’Agente conversazionale del portale Alphabetica L‘agente conversazionale di ultima generazione che impiega l’intelligenza artificiale generativa per supportare gli utenti nella navigazione del portale Alphabetica si arricchisce di nuove importanti funzionalità.

La macro-area dei servizi di I.PaC “Gestione e processamento delle risorse digitali” offre un sistema integrato per la conservazione, l’elaborazione e la presentazione delle risorse digitali presenti nell’Infrastruttura.

Argomenti in evidenza