Il profilo applicativo per la metadatazione del MiC
Il METS ECO-MiC è il profilo applicativo per la metadatazione delle risorse digitali relative ai beni culturali del Ministero della Cultura, è da ritenersi generale e utilizzabile per tutti i futuri progetti di digitalizzazione sul territorio italiano.
Nasce nell’ambito del progetto I.PaC e delle infrastrutture dati digitali del MiC, nonché dalle esigenze derivate dal Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND) e dalle relative Linee guida per la digitalizzazione del patrimonio culturale.
Il profilo applicativo esplicita il metodo di rappresentazione delle informazioni, come l’utilizzo di standard, parametri, vocabolari e formati, in una modalità più specifica e con alcune restrizioni rispetto a quanto previsto dallo schema base dello standard METS, mantenendo comunque inalterata la possibilità di inserire sezioni, schemi, campi e attributi in base alle esigenze di progetto.
METS ECO-MiC consente di creare un file autoconsistente, che contiene al proprio interno i metadati descrittivi relativi al bene culturale digitalizzato.
Il profilo verrà periodicamente aggiornato nell’ambito del progetto I.PaC, all’interno del quale verrà curata la sua pubblicazione, la revisione e l’aggiornamento.
Consulta qui la documentazione e approfondisci il profilo applicativo METS ECO-MiC.
Pagina LinkedIn di I.PaC: https://linkedin.com/showcase/infrastruttura-ipac